UFC Fight Night 175, od anche UFC Vegas 8, vedrà fronteggiarsi nel main event Anthony Smith (33-15) e Aleksandar Rakic (12-2), due importanti pesi massimi leggeri. Al di là della sempre gradita presenza del leggendario Robbie Lawler (28-14), questa card interessa particolarmente la comunità italiana delle MMA dato che il nostro Alessio “Manzo” Di Chirico (12-4) combatterà nei preliminari.
Per questa ragione, DAZN darà in diretta l’evento a partire dalle ore 0.00 di Domenica 30 Agosto, per coprire in questo modo anche l’incontro del nostro Alessio.
Una evento zeppo di altri artisti marziali di livello, per citarne alcuni: Neil Magny (23-7), Ion Cutelaba (15-5), Alex Caceres (16-12) e Maki Pitolo (13-6).
Anthony Smith al bivio…
Tutte le pressioni di questo main event saranno su Anthony Smith. Dopo la pesante e quasi umiliante sconfitta contro Glover Teixeira, questa fight rappresenta un crocevia decisivo per la sua carriera. Nonostante abbia, in passato, combattuto per il titolo contro Jon Jones e stravinto contro un altro title contender come Alexander Gustafsson. Perdere significherebbe lasciare la top 5 del ranking, subendo un altro devastante colpo per la sua autostima.
Dall’altra parte Aleksandar Rakic è uno di quei fighter che nessuno vuole affrontare. Dopo quattro vittorie consecutive in UFC, la discutibile sconfitta via decisione non unanime contro Volkan Oezdemir non ha intaccato la sua immagine di assoluto selvaggio dell’ottagono. Questa è una ghiotta occasione per Aleksandar, per ambire ai piani alti e permettersi in caso di vittoria, di sfidare qualche pezzo grosso del ranking.
Inoltre la cintura dei pesi massimi leggeri vacante, dopo la decisione di Jon Jones di passare ai massimi, mette ancora più pepe su questo incontro. Sia Smith che Rakic sono due ottimi strikers, dotati di un grande allungo e una grande varietà di kicks. A terra Aleksandar predilige il ground and pound, mentre invece Anthony con la sua cintura nera in Brazilian Jiu Jitsu può sottomettere chiunque. Un incontro equilibrato, dove la forza del clinch di Smith potrebbe essere risolutiva.
UFC Fight Night 175 – Il resto della card
Nel co main event Robbie “Ruthless” Lawler sfida Neil Magny in una battaglia, dove il perdente, uscirà definitivamente dalla top 15 dei pesi welter. Lawler uno dei combattenti più amati dai fan delle MMA arriva a questo incontro dopo tre sconfitte consecutive. La vittoria è senza dubbio l’unico risultato percorribile per l’ex campione, ma Neil Magny sembra essere davvero pronto e capace per una title run.
C’è grande curiosità per la sfida tra Ion Cutelaba e Magomed Ankalaev (13-1), dopo l’assurdo risultato del precedente incontro e i numerosi tentativi di rimettere in piedi questo match. Una sfida tra due carri armati dell’ottagono, entrambi dotati di un notevole KO power.
I restanti incontri della main card vedranno favoriti Alexa Grasso (11-3) e Ricardo Lamas (19-8) rispettivamente nella categorie dei pesi mosca femminili e nei pesi piuma maschili.
I preliminari
Per noi italiani questi preliminari significano solamente tifare per il nostro Alessio Di Chirico, il quale affronterà una vecchia volpe come Zak Cummings (23-7). Ci aspettiamo molto dal “Manzo” sulla scia dell’ultima straordinaria vittoria di Marvin Vettori.
Dopo due sconfitte consecutive, seppur arrivate via decisione, e qualche voce di una possibile uscita dalla UFC, Alessio deve vincere e convincere. Non solo per riacquisire la fiducia nei propri mezzi tecnici, che sono senza dubbio enormi, ma soprattutto per riproporsi come un “nuovo” e temibile fighter italiano nella categoria dei pesi medi.
Nei preliminari oltre al nostro portacolori, gli uomini da copertina sono Alex Caceres e Maki Pitolo. Caceres è un veterano con la faccia da bambino, sempre in grado di dare spettacolo, sia nel bene e nel male. Mentre invece Maki è combattente solido, ma che arriva da una recente e cocente sconfitta contro Darren Stewart.
UFC Fight Night 175 – La card completa
UFC Fight Night 175 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 3.00 di Domenica 30 Agosto)
- Anthony Smith Vs Aleksandar Rakic
- Robbie Lawler Vs Neil Magny
- Alexa Grasso Vs Ji Yeon Kim
- Ricardo Lamas Vs Bill Algeo
- Magomed Ankalaev Vs Ion Cutelaba
UFC Fight Night 175 – Preliminari (live su UFC Fight Pass e DAZN a partire dalle ore 0.00 di Domenica 30 Agosto)
- Maki Pitolo Vs Impa Kasanganay
- Mallory Martin Vs Hannah Cifers
- Alessio Di Chirico Vs Zak Cummings
- Alex Caceres Vs Austin Springer
- Polyana Viana Vs Emily Whitmire
- Sean Brady Vs Christian Aguilera