Continua la corsa in post season di Cleveland e comincia quella di Kansas City. Domenica 17, alle 21:05 ora italiana, i Browns sono ospiti dei Chiefs all’Arrowhead Stadium. La sfida è valida per il Divisional Playoff e deciderà quale delle due squadre accederà al Conference Championship dell’American Football Conference. All’AFC Championship, la vincente del match sfiderà una tra Buffalo Bills e Baltimore Ravens. Durante la regular season, Cleveland e Kansas City non si sono mai affrontate e il playoff di divisione sarà la prima occasione di vederle scontrarsi.

Browns-Chiefs: chi passerà il turno?

I Browns, dopo una regular season che è andata oltre le aspettative, hanno superato l’ostacolo Pittsburgh e sono arrivati al Divisional Playoff. Cleveland non intende fermarsi, ma ora dovrà vedersela con i campioni in carica. I Chiefs scendono in campo per difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Kansas City si è guadagnata il bye round, essendosi qualificata come prima forza della AFC, ed è pronta a cominciare la sua avventura sul campo, nei playoff 2020-2021.

Browns-Chiefs: reparti a confronto

Cleveland Browns

Nel 48-37 con cui hanno battuto gli Steelers, i Browns hanno messo in campo tutta la pericolosità del loro front five. Il tandem di running back Nick Chubb-Kareem Hunt ha dato un grande contributo con tre touchdown, di cui uno segnato da Chubb e due da Hunt. Anche Jarvis Landry ha dato un grande contributo e la prova del quarterback Baker Mayfield è stata all’altezza della situazione.

Soprattutto nel primo tempo, la difesa dei Browns è sembrata impenetrabile. La retroguardia ha aggredito la palla con i tempi giusti e tenuto stretti JuJu Smith-Schuster e Chase Claypool. Nella seconda metà di gara, il reparto difensivo ha concesso qualcosa in più all’attacco di Pittsburgh, riuscendo comunque a difendere il vantaggio. Contro Kansas City, la linea dovrà essere brava a lasciare poco spazio a Mahomes ed Edwards-Helaire e la secondaria dovrà riuscire a limitare Hill e Kelce.

Kansas City Chiefs

Andy Reid, in attacco, può fare affidamento su molteplici soluzioni. Alla guida del reparto offensivo, c’è un Patrick Mahomes che ha chiuso una stagione da 4.740 yard lanciate, secondo solo a Deshaun Watson, e da 38 touchdown passes. Nel suo front five, Kansas City vanta la presenza di Tyreek Hill, che con 15 touchdown è stato il secondo miglior realizzatore della regular season, dietro a Davante Adams dei Packers. Il numero 10 dei Chiefs ha dimostrato più volte di essere letale in end zone e in accelerazione.

L’obiettivo principale dei lanci di Mahomes è, però, Travis Kelce. Il numero 87 ha chiuso la stagione con 1.416 receiving yard, con cui ha battuto il record di yard ricevute da un tight end, e 11 touchdown. Inoltre, il draft 2020 ha portato una risorsa in più per il reparto offensivo. Si tratta del running back Clyde Edwards-Helaire, risultato fondamentale in diverse occasioni, durante la stagione regolare.

La condizione della difesa è ancora da verificare. Nell’ultima gara di regular season, la retroguardia ha concesso 38 punti ai Chargers, dopo averne subiti appena 14 dai Falcons. Il reparto difensivo di Kanas City non è comunque da sottovalutare e Mayfield dovrà fare particolare attenzione allo strong safety Tyrann Mathieu. Mathieu ha giocato un’altra ottima regular season, che ha chiuso con 6 intercetti e 1 touchdown.

La regular season dei Chiefs

I Chiefs hanno migliorato lo score della stagione passata. Il 12-4 del 2019 è diventato 14-2 in questo 2020. Dopo aver piazzato quattro successi nelle prime quattro settimane, Kansas City si arrende ai Raiders. Si tratta, però, solamente di un episodio, perché la squadra di Andy Reid si risolleva e mette a segno dieci vittorie consecutive. In parecchie occasioni, la squadra ha sofferto, come contro i Chargers in Week 2 o contro i Dolphins in Week 14, ma ha saputo superare le difficoltà del momento e vincere. La sconfitta contro i Chargers, in Week 17, non macchia una stagione da primo posto in AFC e che porta la quinta vittoria consecutiva della AFC West e la sesta qualificazione di fila alla post season.

Leggi anche:

Il quadro dei Divisional Playoff;

La preview di Rams-Packers;

La preview di Ravens-Bills.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20