UFC 256 è una card spettacolare! La nota promotion americana, negli ultimi giorni, ha annunciato una serie di grandi eventi per il mese di dicembre, che si vanno ad aggiungere a quelli già programmati. Tutto questo, rende la fine del 2020, davvero straordinaria per gli amanti delle Mixed Martial Arts targate UFC. Infatti, l’ultima card numerata dell’anno, sarà davvero eccezionale! Ma non è tutto! Anche UFC FIGHT NIGHT del 19 dicembre, viste le ultime ufficialità, è altrettanto fenomenale. Dunque, dopo aver assistito ad un grande evento lo scorso fine settimana, e in attesa del prossimo UFC FIGHT NIGHT, è ora di vedere tutte le novità degli ultimi giorni, riguardanti il mese di dicembre.
UFC 256 è spettacolare: chi saranno i protagonisti?
Il 2020 si conclude nel migliore dei modi per i fan UFC. Perché, dopo l’annuncio di Holloway vs Kattar per UFC FIGHT NIGHT del 16 gennaio 2021, è arrivata anche un’altra attesa ufficialità. Infatti, come previsto nelle news della scorsa settimana, la UFC ha finalmente dato l’ufficialità del rematch McGregor vs Poirier, previsto per UFC 257 del 23 gennaio 2021. Ma non è tutto! Infatti, la promotion americana, ha anche ufficializzato una serie di straordinari match per le ultime due card del mese di dicembre. Ed in particolare per UFC 256 del prossimo 12 dicembre! Dunque, chi saranno i protagonisti di UFC 256? Sicuramente, i protagonisti di main event e co-main event, erano del tutto inattesi fino a pochi giorni fa. Infatti, la UFC, ha organizzato questi due match in pochissimo tempo, spiazzando praticamente tutti. Non solo i fan, ma anche gli addetti ai lavori.
Il main event di UFC 256, vedrà di fronte Deiveson Figuereido (C) e Brandon Moreno (numero 1 della divisione). Infatti, dopo l’annullamento del main event per il titolo pesi gallo tra il Petr Jan (C) e Aljamain Sterling (numero 1 del ranking), era necessario trovare un nuovo match titolato. E l’occasione è stata offerta da Deiveson Figuereido che, nel post match di UFC 255, ha lanciato la sfida al messicano. Così, la UFC non ha perso tempo, e in poche ore ha organizzato il match, rendendolo immediatamente ufficiale. Dunque, i due, usciti entrambi vittoriosi da UFC 255 con due grandi prestazioni, torneranno subito nell’ottagono. A distanza di soli 20 giorni, il brasiliano, difenderà nuovamente la sua cintura pesi mosca, in un match, che si preannuncia veramente straordinario. Altrettanto eccezionale sarà il co-main event di UFC 256: Tony “El Cucuy” Ferguson vs Charles “Do Bronx” Oliveira.
Tony Ferguson vs Charles Oliveira: che match sarà?
Dunque, come pronosticato nelle news di quasi 3 mesi fa e come ribadito anche successivamente, il prossimo avversario dello statunitense (numero 3 della divisione pesi leggeri) sarà proprio il brasiliano Charles Oliveira (numero 6 della divisione). Tony Ferguson sarà chiamato a riscattare la brutta sconfitta subita contro Justin Gaethje lo scorso 9 maggio (ma non va dimenticato che “El Cucuy” arrivava da una striscia di ben 12 vittorie consecutive). Charles Oliveira, invece, vorrà certamente continuare la sua striscia positiva, portando a 8 le vittorie consecutive. Non sarà un match titolato, ma il match up è davvero straordinario, sia per caratteristiche tecniche, sia per il futuro della divisione pesi leggeri.
Infatti, per quanto riguarda il primo aspetto, si affronteranno due fighter molto completi e della caratteristiche tecniche e fisiche molto simili. Charles Oliveira è un vero asso del BJJ, nonché il fighter UFC a detenere il record assoluto di sottomissioni. Dall’altra parte, Tony Ferguson è altrettanto forte nel BJJ, anche se sicuramente di livello inferiore al brasiliano. Ma ciò è compensato dallo striking, in cui lo statunitense è sicuramente più pericoloso, ma dove “Do Bronx” ha fatto vedere notevoli miglioramenti negli ultimi match. Insomma, un match molto equilibrato, tra due fighter completi e dalle caratteristiche simili anche dal punto di vista fisico. Infatti, nella divisione pesi leggeri, rientrano tra i fighter dotati di maggior allungo (Tony Ferguson 1,83m di altezza per 1.94m di reach, Charles Oliveira 1.78m di altezza per 1.90m di reach).
Incontro fondamentale per il futuro della divisione pesi leggeri
Ma l’incontro è altrettanto interessante per capire quale sarà il futuro della divisione pesi leggeri. Infatti, da quest’incontro uscirà, con ogni probabilità, lo sfidante del vincente McGregor vs Poirier. Oppure, potrebbe addirittura venir fuori, l’ultimo sfidante di Khabib, qualora, come già visto nelle news delle scorse settimane, il daghestano dovesse tornare per cercare di raggiungere l’incredibile record di 30-0. D’altronde, quest’ipotesi non è così remota. Infatti, Khabib ha già battuto sia McGregor che Poirier. Quindi, qualora dovesse effettivamente tornare, è probabile che voglia affrontare un nuovo avversario. Anche se, sicuramente, da un punto di vista economico, un rematch con McGregor sarebbe la cosa più logica.
UFC 256 è spettacolare: gli altri incontri in programma
Ma UFC 256 sarà un evento straordinario non solo per i due eventi principali, ma per tanti altri incontri molto interessanti. Primo fra tutti, come ampiamente preannunciato nelle news delle scorse settimane, l’incontro del nostro connazionale Marvin Vettori contro la leggenda delle MMA e del BJJ, Jacaré Souza. Sarà sicuramente l’incontro più importante della carriera di “The Italian Dream”, che con una vittoria si porterebbe ancora più in alto nel ranking pesi medi. Ma non finisce qui. Infatti, come visto nelle news della scorsa settimana, è stato ufficializzato un grande match nei pesi massimi, tra il brasiliano Junior Dos Santos ed il francese Ciryl Gane. Senza dimenticare due altri grandi match. L’asso del BJJ, Mackenzie Dern (numero 11 dei pesi paglia femminili) affronterà Virna Jandiroba (numero 13 della divisione). Invece, nei pesi leggeri, Renato Moicano (14-3-1) se la vedrà con Rafael Fiziev (9-1-0).
UFC 256 è spettacolare, ma non solo: le novità su UFC FIGHT NIGHT del 19 dicembre
Ma se UFC 256 è spettacolare, anche l’ultima card dell’anno, UFC FIGHT NIGHT del 19 dicembre, non è da meno. Infatti, oltre al già preannunciato main event pesi welter, reso ufficiale la scorsa settimana, che vedrà Leon Edwards (numero 3 della divisione) contro il talento in forte ascesa Khamzat Chimaev (numero 15 del ranking), la UFC negli ultimi giorni ha ufficializzato una serie di match altrettanto formidabili. Innanzitutto, il co-main event, sempre nei pesi welter, tra Stephen Thompson (numero 5 della divisione) e Geoff Neal (numero 11 della divisione).
Poi avremo due interessanti match nei pesi gallo. José Aldo (numero 7 della divisione) affronterà Marlon Vera (numero 15 del ranking). Marlon Moraes (numero 3 della divisione) se la vedrà con Rob Font (numero 11 del ranking). Gli altri due match della main card vedranno protagonisti pesi massimi leggeri e pesi massimi. Per quanto riguarda i pesi massimi leggeri, Misha Cirkunov (numero 10 della divisione) affronterà Ryan Spann (numero 12 della divisione). Invece, nei pesi massimi, si affronteranno Marcin Tybura (20-6) e Greg Hardy (7-2).
Infine, non va dimenticato l’interessante main event della preliminary card, ufficializzato nelle scorse ore. Lo spettacolare fighter brasiliano Michel Pereira (24-11) affronterà il talento in ascesa Khaos Williams (11-1), per un altro esaltante match pesi welter.
Di seguito le numerose news delle ultime settimane
Khabib parla di Conor McGregor
Conor McGregor tornerà a UFC 257?
McGregor avrà una nuova chance titolata?
UFC 257: Dustin Poirier ha firmato
Il ritorno di Conor McGregor e di Max Holloway