UFC NEWS: grandi novità sugli eccezionali match in arrivo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Infatti, dopo lo spettacolare evento andato in scena nella notte di domenica, la UFC prende una settimana di pausa dagli incontri, ma non dalle contrattazioni. Numerose infatti, le ufficialità rilasciate nelle ultime ore dalla promotion statunitense, nonché le indiscrezioni su straordinari incontri in lavorazione. Inoltre, dopo la clamorosa sconfitta di Conor McGregor a UFC 257, proseguono senza sosta le voci su quello che sarà il futuro della divisione pesi leggeri.
UFC NEWS: quali sono i grandi match ufficiali in arrivo?
Come detto, la UFC negli ultimi giorni ha finalmente ufficializzato una serie di incontri davvero eccezionali. Vediamo quali, partendo dal primo evento in programma del prossimo mese, UFC FIGHT NIGHT del 6 febbraio. Che sarà inoltre, il primo evento dell’anno allo UFC APEX di Las Vegas, dopo la parentesi di “Fight Island”.
Dunque, come annunciato nelle scorse ore dalla promotion statunitense, un grande co-main event nei pesi gallo, precederà il già noto main event tra i giganti della UFC. Infatti, come sappiamo, l’evento principale della serata, vedrà in azione il veterano Alistair Overeem (numero 5 della divisione pesi massimi) contro Alexander Volkov (numero 6 del ranking). Invece, è diventato ufficiale solo da poche ore, il grande co-main event tra Cory Sandhagen (numero 2 della divisione) e Frankie Edgar (numero 4 della categoria pesi gallo). Inoltre, la UFC ha annunciato anche due incontri molto interessanti nell’infuocata categoria dei pesi leggeri. Infatti, Carlos Diego Ferreira (numero 10 della divisione) affronterà Beneil Dariush (numero 13 del ranking). Invece, il main event della preliminary card, vedrà in scena due veterani: Clay Guida (35-20) contro Michael Johnson (19-16).
Inoltre va ricordato che, come già visto nelle news della scorsa settimana, in occasione di UFC 258 del 13 febbraio assisteremo ad un eccezionale main event nei pesi welter. Il campione Kamaru Usman difenderà la cintura dall’assalto di Gilbert Burns (numero 2 del ranking).
Le ufficialità per il mese di marzo
Il mese di marzo si prospetta davvero straordinario per i fan delle Mixed Martial Arts. Infatti, nelle scorse ore la UFC ha finalmente ufficializzato una serie di incontri che vedremo in scena nelle due card numerate del mese: UFC 259 del 6 marzo e UFC 260 del 27 marzo.
Come ampiamente anticipato nelle news delle scorse settimane, confermati i 3 match principali previsti per UFC 259. Il main event della serata vedrà di fronte Jan Blachowicz (campione pesi massimi leggeri) contro Israel Adesanya (campione pesi medi). Quest’ultimo tenterà l’impresa, riuscita finora a pochi, di diventare campione in due diverse categorie di peso. Il co-main event vedrà invece protagonista chi, quell’impresa l’ha già realizzata, e cioè la doppia campionessa Amanda Nunes. La brasiliana difenderà la cintura pesi piuma dall’assalto dell’australiana Megan Anderson. Invece, il campione pesi gallo, il russo Petr Yan, affronterà il forte fighter statunitense Aljamain Sterling (numero 1 della divisione). Dunque, un evento davvero stellare: ben 3 match titolati con 4 campioni del mondo in azione.
Ma non è da meno, l’altra eccezionale card numerata del mese di marzo, UFC 260. Infatti, la UFC ha ufficializzato 2 match titolati, già preannunciati nelle news della scorsa settimana. Dunque, il main event della serata vedrà protagonisti i pesi massimi: Stipe Miocic (C) difenderà la cintura dall’assalto del pericolosissimo Francis Ngannou (numero 1 della divisione). Il co-main event vedrà invece il ritorno in azione del campione pesi piuma Alexander Volkanovski contro il californiano Brian Ortega (numero 2 della divisione).
UFC NEWS: i grandi match in arrivo ma non ancora ufficiali
Per quando riguarda i match in lavorazione ma non ancora ufficiali, le novità riguardano soprattutto i pesi medi e il mese di aprile. Innanzitutto, come già analizzato, la prima grande novità riguarda il nostro connazionale Marvin “The Italian Dream” Vettori. Infatti, salvo clamorosi colpi di scena, il fighter di Mezzocorona sarà protagonista di quello che sarebbe il suo secondo main event UFC, in occasione di UFC FIGHT NIGHT del 10 aprile. Il nostro Marvin Vettori (attuale numero 5 pesi medi) affronterà il noto fighter inglese Darren Till (numero 4 di categoria), per un match che potrebbe valergli la tanto agognata chance titolata.
Altrettanto interessante, sarà un altro grandioso match nei pesi medi, previsto per UFC FIGHT NIGHT del 17 aprile. Infatti, Robert Whittaker (numero 1 della divisione) affronterà Paulo Costa (numero 3 del ranking). Match da seguire con molta attenzione, perché da quest’incontro potrebbe venir fuori il prossimo avversario di Marvin Vettori. Infatti, qualora il nostro connazionale avesse la meglio sull’inglese, molto probabilmente affronterebbe il vincente di quel match. In palio? La chance titolata contro Israel Adesanya oppure direttamente il match titolato qualora l’attuale campione dei pesi medi decida di passare definitivamente nei massimi leggeri.
Infine, da sottolineare un altro interessante match in lavorazione, ma questa volta nei pesi welter. L’ex campione del mondo Tyron Woodley (attualmente numero 6 della categoria) dovrebbe affrontare Vicente Luque (numero 10 della divisione) a UFC 260 del 27 marzo.
UFC NEWS: la situazione dei pesi leggeri
Dopo UFC 257 dello scorso fine settimana, che ha visto Conor McGregor cadere per la prima volta in carriera per TKO, la divisione dei pesi leggeri è diventata più incandescente che mai. Infatti, tra Dustin Poirier che chiede di essere incoronato campione, l’irlandese che vorrebbe il rematch per il titolo, Khabib che dà nuovamente forti segnali sul suo ritiro, e Nate Diaz che annuncia il suo ritorno nei leggeri, non si sa ancora bene che direzione prenderà la divisione dei pesi leggeri. E queste sono solo alcune delle tante cose accadute in settimana. Infatti, non sono certamente mancate anche le parole da parte degli altri big della divisione (Justin Gaethje, Michael Chandler, Tony Ferguson, Charles Oliveira). Con quest’ultimo in particolare, che chiede legittimamente a gran voce, la chance titolata contro Poirier.
Ma quale sarà dunque il futuro della divisione pesi leggeri? Allo stato attuale, i match up migliori nella divisione pesi leggeri, potrebbero essere i seguenti:
- Dustin Poirier (numero 1 della divisione) vs Charles Oliveira (numero 3 della divisione) con in palio il titolo pesi leggeri
- Justin Gaethje (numero 2 della divisione) vs Michael Chandler (numero 4 della divisione) per eleggere il primo contendente al titolo
- Tony Ferguson (numero 5 della divisione) vs Dan Hooker (numero 8 della divisione) oppure contro Rafael Dos Anjos (numero 7 della divisione) per segnare la rinascita o la fine di “El Cucuy”
- Conor McGregor (numero 6 della divisione) vs Nate Diaz per chiudere la tanto attesa triologia tra i due
E tutto questo senza ovviamente dimenticare, Khabib Nurmagomedov. Infatti, non è da escludere che il daghestano, potrebbe anche decidere di rientrare a fine anno o magari nel 2022, per disputare il suo ultimo match in UFC, e cercare di realizzare il famoso 30-0 tanto voluto dal defunto padre.
Di seguito le numerose news delle ultime settimane
Ecco quando tornerà Khamzat Chimaev
Le parole di Khabib su UFC 257
Tutte le novità sui match del 2021