E’ ufficiale la prima main card del nuovo anno: presente anche il nostro connazionale Alessio “Manzo” Di Chirico. Inoltre, la promotion statunitense ha ufficializzato anche un grande co-main event che farà da sfondo all’evento principale (Conor McGregor vs Dustin Poirier) di UFC 257. Ma le notizie non finiscono qui. Ci sono anche diverse novità sui prossimi eventi in programma per il mese di febbraio e per i mesi successivi.
Ufficiale la prima main card del 2021: chi saranno i protagonisti?
Come visto nelle news delle scorse settimane, la UFC tornerà in azione dal 16 al 23 gennaio con ben 3 eventi in una settimana a “Fight Island”. Ma oltre ai grandi incontri in programma, i giorni ad Abu Dhabi saranno molto importanti anche per due altri motivi. Innanzitutto, come raccontato nelle scorse news, sarà probabilmente la settimana decisiva per capire qualcosa di più sul futuro di Khabib Nurmagomedov. In secondo luogo, perché è stato annunciato che vi sarà il ritorno del pubblico (assente da marzo 2020). Anche se in numero limitato, è sicuramente un’ottima notizia, perché segna sicuramente un graduale ritorno alla normalità.
La main card del 16 gennaio
Ma ora, tornando ai match in programma, sembra finalmente tutto pronto per il primo evento dell’anno. Infatti, la UFC nella giornata di ieri ha ufficializzato i match della main card che faranno da cornice al main event di UFC FIGHT ISLAND 7 del 16 gennaio: Holloway vs Kattar. Chi saranno dunque i protagonisti della prima main card del 2021?
La notizia principale è che ci sarà proprio il nostro connazionale Alessio “Manzo” Di Chirico nella prima card principale della stagione UFC. Infatti, come già ampiamente annunciato, il fighter romano affronterà il fighter statunitense Joaquin Buckley, per un grande match nei pesi medi. Molto probabilmente sarà una sfida da dentro o fuori per il nostro connazionale, che però avrà la possibilità di riscattarsi se dovesse riuscire a spegnere tutto l’hype creatosi attorno al fighter americano (protagonista del KO dell’anno).
L’altro incontro degno di nota annunciato dalla UFC, sarà nei pesi welter. Infatti, a distanza di più di due anni, tornerà nell’ottagono il forte fighter argentino Santiago Ponzinibbio (27-3) contro il cinese Li Jingliang (17-6). Anche il co-main event della serata vedrà protagonisti i pesi welter: Carlos Condit (31-13) affronterà Matt Brown (22-17) per una grande sfida tra due veterani delle MMA.
Le novità sugli altri eventi di Fight Island
Il secondo evento previsto a Fight Island sarà UFC FIGHT ISLAND 8, in programma per il 20 gennaio. Come visto nelle scorse news, è purtroppo saltato il grande main event Khamzat Chimaev vs Leon Edwards. E come prevedibile, nei giorni scorsi la UFC ha ufficializzato come nuovo main event, la sfida tra Michael Chiesa e Neil Magny. Dunque, un match altrettanto entusiasmante, tra numero 8 e numero 9 della categoria pesi welter.
Inoltre, come ampiamente annunciato nelle scorse settimane, è arrivata anche l’ufficialità del grande co-main event di UFC 257 in programma il 23 gennaio. Infatti, Dan Hooker (numero 6 della categoria pesi leggeri) darà il benvenuto in UFC all’ex campione Bellator Michael Chandler. Dunque, sarà una grande notte per la categoria dei pesi leggeri, che come è noto, vedranno nel main-event: il ritorno di Conor McGregor (numero 4 della divisione) contro Dustin Poirier (numero 2 della divisione).
Ufficiale la prima main card dell’anno, ma non solo: le novità sui pesi leggeri
In attesa di capire che ne sarà del futuro di Khabib Nurmagomedov, c’è un’altra grossa novità per quanto riguarda la divisione pesi leggeri. Infatti, nei giorni scorsi Dana White ha dichiarato che per i prossimi mesi vorrebbe mettere in piedi un’altra grandissima sfida. Justin Gaethje (numero 1 della divisione) vs Charles “Do Bronx” Oliveira (numero 3 della divisione). Il primo viene da una brutta sconfitta subita contro Khabib. Il secondo viene da una dominante vittoria ai danni di Tony “El Cucuy” Ferguson (scivolato al quinto posto) e da ben 8 vittorie consecutive. Dunque, una sfida tra due top della categoria, per decretare molto probabilmente il fighter che sfiderà il vincente tra McGregor e Poirier, per il titolo pesi leggeri.
Ovviamente, Khabib permettendo. Infatti, se il campione daghestano dovesse accettare di tornare per un ultimo match, le cose potrebbero cambiare. E molto probabilmente, da quell’incontro, non verrebbe fuori il nuovo campione dei pesi leggeri, bensì l’ultimo avversario di Khabib. Anche se, non è da escludere che, qualora McGregor vinca contro Poirier, la UFC spinga subito per organizzare il rematch con Khabib, per non rischiare di perdere questa grande occasione.
Infatti, come già dichiarato dal presidente Dana White, il sogno è quello di rifare questo incontro. Non è certo un mistero che il rematch Khabib vs McGregor, da un punto di vista mediatico è certamente quello che la promotion vorrebbe più di ogni altro. Diverso invece il discorso dal lato sportivo. Per il quale probabilmente sarebbe molto più interessante vedere Khabib contro Charles Oliveira. Innanzitutto, perché l’unico tra gli attuali top della categoria, a non aver ancora affrontato il daghestano. In secondo luogo, perché è insieme a Khabib, il fighter con il più alto livello di grappling della categoria.
Ufficiale la prima main card del 2021, ma non solo: le novità sui prossimi match
UFC 259: card stellare
Come visto nelle news della scorsa settimana, per UFC 259 del 6 marzo è in attesa di ufficializzazione un main event eccezionale: Israel Adesanya vs Jan Blachowicz. In palio il titolo pesi massimi leggeri, attualmente nelle mani del polacco. Ma la grande novità delle scorse ore è che a questo grande match si aggiungerà un’altra straordinaria sfida titolata. Infatti, Petr Yan (attuale campione pesi gallo) difenderà la sua cintura dall’assalto di Aljamain Sterling (numero 1 della divisione). Quest’incontro rende la card di UFC 259 ancora più stellare. Non va dimenticato, infatti, che in questa card farà il suo ritorno anche la doppia campionessa Amanda Nunes contro Megan Anderson, per difendere il suo titolo pesi piuma.
Inoltre, sono previsti anche altri match davvero eccezionali:
- Thiago Santos (numero 2 della divisione pesi massimi leggeri) vs Aleksandar Rakic (numero 4 del ranking)
- Islam Makhachev (numero 13 della divisione pesi leggeri) vs Drew Dober (numero 15 del ranking)
- Dominick Cruz (numero 11 della divisione pesi gallo) vs Casey Kenney
Gli altri match in lavorazione per febbraio e marzo
Anche il mese di febbraio vedrà in scena straordinari match. Innanzitutto, dopo mesi di attesa e continui rinvii, a UFC 258 dovremmo finalmente assistere all’assalto alla cintura pesi welter. Infatti, il 13 febbraio, l’attuale campione Kamaru Usman sarà chiamato a difendere il titolo contro il brasiliano Gilbert Burns (numero 2 della divisione). Invece, in occasione di UFC FIGHT NIGHT del 20 febbraio dovrebbe essere recuperato un altro match, questa volta nei pesi massimi. Curtys Blaydes (numero 2 della categoria) contro Derrick Lewis (numero 4 della divisione). Infine, a UFC FIGHT NIGHT del 27 febbraio, Nikita Krylov (numero 8 del ranking pesi massimi leggeri) affronterà Magomed Ankalaev (numero 11 del ranking).
Inoltre, per quanto riguarda il mese di marzo, oltre alla stellare card numerata, vanno segnalati due altri eccezionali match. Il primo, in attesa di ufficializzazione, come visto nelle news della scorsa settimana, è quello previsto per UFC FIGHT NIGHT del 20 marzo tra: Derek Brunson (numero 7 della divisione pesi medi) contro Kevin Holland (numero 10 della categoria). Il secondo, è un match in lavorazione per UFC FIGHT NIGHT del 27 marzo: Johnny Walker (numero 9 dei pesi massimi leggeri) contro Jimmy Crute (numero 12 della categoria).
Di seguito le numerose news delle ultime settimane
Le parole di Khabib su UFC 257
Tutte le novità sui match del 2021
Khabib vince un prestigioso premio
Khabib parla di Conor McGregor