UFC NEWS: Conor McGregor scompiglia i pesi leggeri? La situazione nella divisione più amata e competitiva della UFC diventa ogni giorno sempre più intricata. Infatti, sono tante le voci, le indiscrezioni, le dichiarazioni rilasciate dai top fighter della divisione, che alimentano sempre più i dubbi su quello che sarà il futuro della categoria nei prossimi mesi. La causa di tutto ciò? Potrebbe essere proprio il ritorno nell’ottagono dell’irlandese. Dunque, in attesa del ritorno della UFC con il primo UFC FIGHT NIGHT del mese di febbraio, proveremo a far chiarezza sulla complicata situazione dei pesi leggeri. Inoltre, passeremo in rassegna le ultime e più importanti novità sui prossimi match in arrivo.
Conor McGregor scompiglia i pesi leggeri?
Dopo la débacle di Conor McGregor in occasione di UFC 257, sembrava che la carriera del fighter di Dublino fosse purtroppo giunta al termine. Numerose infatti, le critiche piovute sull’irlandese, giudicato oramai alla fine di un ciclo e senza più nulla da dare a questo sport. Dall’altra parte però, “The Notorious” ha fin da subito tranquillizzato i suoi fan mettendo le cose in chiaro. La sua carriera non è finita, sarebbe ritornato, e lo avrebbe fatto più forte che mai, con la promessa di un rematch per chiudere i conti con Dustin Poirier. E queste che, in un primo momento sembravano più che altro parole di circostanza, negli ultimi giorni stanno diventando sempre più realtà, creando un vero e proprio scompiglio nella divisione dei pesi leggeri.
Infatti, Conor McGregor, come spiegato con un lungo post sul suo profilo instagram, vuole a tutti i costi il rematch con Poirier. Il fighter statunitense, a sua volta, come dimostrano le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi e come traspare dalla sua risposta via twitter, sembra assolutamente favorevole a chiudere la trilogia con l’irlandese. Ed è chiaro dunque che, stando così le cose, si va sempre più delineando un match titolato tra i due, che crea un bel po’ di scompiglio nella divisione. Infatti, i big della categoria (con Justin Gaethje che si è già espresso al riguardo) non sarebbero certamente contenti se Dana White dovesse mettere in piedi quest’incontro per eleggere il nuovo campione dei pesi leggeri. L’irlandese in effetti, con due nette sconfitte consecutive nella divisione, non sembrerebbe propriamente meritevole della chance titolata.
Che farà dunque Dana White?
Come visto nelle news della scorsa settimana, il match che quasi tutti gli osservatori considerano il più giusto per assegnare la cintura dei pesi leggeri (che Khabib dovrebbe presto rendere vacante) sarebbe: Dustin Poirier vs Charles Oliveira. Ma a quanto pare le cose andranno diversamente. Infatti, nonostante il brasiliano (reduce da 8 vittorie consecutive e terzo nel ranking pesi leggeri) continui a reclamare a gran voce la sua chance titolata contro Poirier, la UFC sembrerebbe avere altri piani, proprio perché in gioco ci sarebbe il rematch Poirier vs McGregor.
Infatti, proprio pochi giorni fa la promotion statunitense, anziché offrire ad Oliveira il meritato match titolato, gli avrebbe offerto di sfidare Michael Chandler in occasione di UFC 258 del 13 febbraio. Il brasiliano, dato che in palio non ci sarebbe stata la cintura, ha declinato l’offerta. E’ abbastanza chiaro dunque che, la UFC non abbia alcuna intenzione di concedere (almeno per ora) la chance titolata ad Oliveira, andando a scombinare così i prossimi match up della divisione. Infatti, se da un punto di vista sportivo sarebbe certamente la cosa più giusta, non lo è altrettanto per quanto riguarda l’aspetto mediatico e commerciale.
Le possibili prossime mosse
Dunque che ne sarà della divisione dei pesi leggeri nei prossimi mesi? L’impressione è che la UFC stia cercando di prendere tempo, in attesa di capire che ne sarà di Khabib Nurmagomedov, e in attesa che McGregor possa tornare a combattere. Nel frattempo, cercherà un avversario per il lanciatissimo Michael Chandler, e vedrà chi far affrontare a Nate Diaz al suo ritorno. Infatti, se in un primo momento sembrava l’irlandese il candidato ad affrontare il fighter californiano, ora i fighter in pole position sembrerebbero Justin Gaethje e Tony Ferguson. Quest’ultimo inoltre, nelle scorse ore, ha apertamente lanciato la sfida al fighter di Stockton.
Per quanto riguarda Oliveira, a meno che la UFC non accolga l’idea lanciata da Dustin Poirier (cioè di far combattere Oliveira vs Chandler per il titolo), è probabile che il brasiliano stia fermo per un po’. Infatti, queste dichiarazioni di Poirier, sembrano escludere ulteriormente, almeno per ora, un match con il brasiliano. Il fighter statunitense infatti, dà un’ulteriore conferma della sua volontà di affrontare l’irlandese, anche se non dovesse esserci il titolo in palio.
McGregor scompiglia i pesi leggeri, ma non solo: tutte le altre UFC NEWS
La UFC ufficializza la card di UFC 258 e un nuovo main event per il 27 febbraio
Nelle scorse ore la UFC ha ufficializzato la card numerata del prossimo 13 febbraio. Come visto nelle news della scorsa settimana, main event della serata sarà l’atteso match titolato nei pesi welter. Il campione nigeriano Kamaru Usman, affronterà il numero 2 della divisione Gilbert Burns. Molto interessante anche il co-main event, che vedrà il ritorno nell’ottagono di Maycee Barber (numero 10 della categoria pesi mosca femminili) contro Alexa Grasso (numero 15 della divisione). Nei pesi medi si affronteranno invece: Kelvin Gastelum (numero 9 del ranking) vs Ian Heinisch (numero 15 della categoria) e Maki Pitolo vs Julian Marquez. Inoltre, farà parte della main card, anche un’interessante sfida nei pesi gallo: Pedro Munhoz (numero 8 della divisione) affronterà Jimmie Rivera (numero 9 della categoria).
Inoltre la UFC, ha anche ufficializzato un cambio di programma per quanto riguarda il main event di UFC FIGHT NIGHT del 27 febbraio. Infatti, inizialmente, l’evento principale avrebbe dovuto vedere di fronte Dominick Reyes (numero 3 dei pesi massimi leggeri) e Jiri Prochazka (numero 5 della divisione). Ma l’infortunio dello statunitense ha costretto la UFC ad annullare il match e programmare un nuovo main event. Che non sarà più nei pesi massimi leggeri, bensì nei pesi massimi. Jairzinho Rozenstruik (numero 3 della divisione) affronterà il francese Ciryl Gane (numero 7 della categoria).
Le indiscrezioni sui match in lavorazione
Nelle news della scorsa settimana abbiamo analizzato tutte le ufficialità per quanto riguarda le grandiosi card numerate del mese di marzo (UFC 259 e UFC 260). Agli straordinari match già annunciati, se ne dovrebbero aggiungere altri due altrettanto eccezionali. Infatti, per quanto riguarda UFC 259 del 6 marzo, dovremmo assistere ad una grande sfida nei pesi mosca. Joseph Benavidez (numero 2 della divisione) dovrebbe affrontare Askar Askarov (numero 3 della categoria). Invece, a UFC 260 del 27 marzo, dovrebbe tornare in azione Sean O’Malley (12-1) vs Thomas Almeida (21-4) per un grande incontro nei pesi gallo.
Invece, per UFC 261 nel mese di aprile, sembrerebbe in lavorazione un grandissimo match nei pesi paglia femminili. La campionessa Zhang Weili dovrebbe affrontare Rose Namajunas (numero 1 della divisione). Nel mese di maggio assisteremo invece ad un’epica sfida tra veterani delle MMA: Donald Cerrone (36-15) affronterà Diego Sanchez (30-13).
Di seguito le numerose news delle ultime settimane
Ecco quando tornerà Khamzat Chimaev
Le parole di Khabib su UFC 257
Tutte le novità sui match del 2021