― Advertisement ―

spot_img

UFC 273: sarà la card dell’anno?

UFC 273 sarà la card dell'anno? Sicuramente la risposta a questa domanda non è facile da dare adesso. Infatti da qui alla fine dell'anno...
HomeAltri SportUFC NEWS 1 ottobre 2020: le ultime notizie dal mondo UFC

UFC NEWS 1 ottobre 2020: le ultime notizie dal mondo UFC

Conclusosi in bellezza il mese di settembre, con un grande evento (UFC 253) atteso da tempo, è ora di guardare alle ultime e più rilevanti UFC NEWS ad oggi 1 ottobre 2020. Sono infatti davvero numerose le notizie degli ultimi giorni che ci giungono dal mondo UFC. E due di queste, sono di particolare interesse per il pubblico italiano, perché riguardano due nostri connazionali: Marvin “The Italian Dream” Vettori e Alen Amedovski.

UFC NEWS all’1 ottobre 2020

Marvin Vettori torna nell’ottagono

E’ un periodo particolarmente intenso per il movimento delle MMA italiane. Numerosi infatti, in questo periodo, i nostri atleti impegnati in UFC e non solo. Il primo è stato il nostro Alessio “Manzo” Di Chirico a UFC FIGHT NIGHT del 29 agosto. E’ stata poi la volta di Mara Romero Borella a UFC FIGHT NIGHT del 19 settembre. Per poi passare ai nostri numerosi fighter impegnati nelle card di BELLATOR di questi giorni (con 3 eventi in una settimana all’Allianz Cloud di Milano).

Ed è di pochi giorni fa, la notizia, del ritorno nell’ottagono di Marvin Vettori (attualmente il nostro fighter di punta in UFC, in quanto unico italiano al momento, nei ranking UFC). Marvin “The Italian Dream” Vettori (numero 14 del ranking pesi medi), da tempo in cerca di un avversario della top 15 pesi medi, dovrebbe infatti affrontare il russo Omari Akhmedov (numero 13 della divisione) il 12 dicembre a UFC 256. In realtà, si tratterà di un rematch a circa 3 anni di distanza. Infatti, si sono già affrontati il 30 dicembre 2017 a UFC 219, con l’incontro che finì con un pareggio. Entrambi sono sicuramente cresciuti in questi 3 anni, e il nostro connazionale dovrà dimostrare, a distanza di 3 anni, di essere il più forte.

Ritorno in vista anche per Alen Amedovski

L’ultimo italiano in UFC che manca all’appello, è Alen Amedovski. L’italo-macedone non combatte (a causa di un infortunio) da più di un anno. Precisamente da UFC FIGHT NIGHT del 28 settembre 2019, quando fu sconfitto per KO da John Philipps. Ma a quanto pare, sembrerebbe finalmente pronto per rientrare. Ha infatti pubblicato sul suo profilo instagram la ripresa degli allenamenti con Max Reppucci (tra l’altro, coach di Marvin Vettori). Non si sa ancora né il suo prossimo avversario, né la data del suo ritorno, ma dato l’inizio del camp pochi giorni fa, è presumibile che possa tornare nell’ottagono nel mese di novembre.

Le altre importanti UFC NEWS ad oggi 1 ottobre 2020

Conor McGregor torna a dicembre?

Sembrerebbe in procinto di concretizzarsi per il mese di dicembre il ritorno del fighter più famoso del mondo. Infatti, nelle ultime ore, il campione irlandese ha proposto a Dustin Poirier un match di beneficenza a Dublino per il 12 dicembre 2020. Quest’ultimo ha accettato, e sembrerebbe tutto fatto, come dimostra un post pubblicato su twitter da Conor McGregor.

Dunque, McGregor vs Poirier 2, dovrebbe essere uno sparring di beneficenza (al di fuori di UFC) il 12 dicembre 2020, tra due, che dovrebbero essere anche i prossimi contendenti al titolo pesi leggeri (titolo attualmente detenuto da Khabib Nurmagomedov, che vedremo in azione il prossimo 24 ottobre ad UFC 254). Infatti, Dana White, fa sapere di aver proposto il rematch tra i due, e di essere in attesa di risposta. Dunque, nel caso di esito affermativo, potremmo vedere presto anche un McGregor vs Poirier 3, questa volta in un vero e proprio match targato UFC.

UFC ufficializza la card di UFC 254 del 24 ottobre

Nei giorni scorsi la UFC ha ufficializzato la main card di UFC 254. Che, come anticipato nelle scorse news, e come evidente dalle ultime notizie sul match tra Poirier e McGregor, vede saltare definitivamente il co-main event Ferguson vs Poirier.

Nonostante l’assenza di quello che sarebbe stato un co-main event stellare, la main card sarà comunque assolutamente spettacolare, e non solo per il ritorno di Khabib Nurmagomedov. Infatti ogni singolo match della main card sarà molto interessante:

  • Khabib Nurmagomedov (campione pesi leggeri) vs Justin Gaethje (campione ad interim pesi leggeri) – main event con in palio il titolo del mondo pesi leggeri
  • Robert Whittaker (numero 1 del ranking) vs Jared Cannonier (numero 3 del ranking) – sfida nei pesi medi che decreterà probabilmente il prossimo contendente al titolo
  • Alexander Volkov (numero 6 della divisione) vs Walt Harris (numero 8 della divisione) – per una grande sfida nei pesi massimi
  • Islam Makhachev (numero 12 della divisione) vs Rafael Dos Anjos – sfida nei pesi leggeri tra il fighter daghestano in forte ascesa e l’ex campione del mondo pesi leggeri
  • Cynthia Calvillo (numero 2 del ranking) vs Lauren Murphy (numero 4 del ranking) – interessante sfida nei pesi mosca femminili
  • Magomed Ankalaev (numero 11 della divisione) vs Ion Cutelaba (fuori dalla top 15) – rematch nei pesi massimi leggeri atteso da tempo

Tony Ferguson vs Charles Oliveira?

Ma a questo punto, cosa attende Tony Ferguson? Tramontato definitivamente il suo ritorno a UFC 254, Tony “El Cucuy” Ferguson potrebbe comunque tornare molto presto. E come anticipato nelle news delle scorse settimane, il suo prossimo avversario potrebbe essere Charles “Do Bronx” Oliveira.

Motivo? I due occupano rispettivamente il posto numero 3 e numero 6 della divisione. Quindi, esclusi i fighter già impegnati nei rispettivi match (Khabib vs Gaethje e McGregor vs Poirier), l’unico fighter dei piani alti della divisione, che potrebbe entrare in gioco contro Ferguson, sarebbe Dan Hooker (numero 4 del ranking pesi leggeri). Ma il fighter neozelandese è reduce da una sconfitta contro Dustin Poirier dello scorso 27 giugno. Invece, per quanto riguarda il nuovo arrivato Michael Chandler (ex campione BELLATOR pesi leggeri), al momento sembrerebbe che UFC abbia per lui altri piani.

Per questa serie di ragioni, allo stato attuale, l’ipotesi più plausibile è quella di pensare al fighter brasiliano (con la sua striscia di 7 vittorie consecutive) come prossimo avversario di Tony Ferguson. Inoltre, Charles Oliveira ha anche lasciato un importante indizio social, annunciando “grandi cose in arrivo”. Se si riferisse ad un prossimo match contro “El Cucuy” non è ancora dato saperlo, ma è probabile che presto ci saranno novità al riguardo.

Le altre UFC NEWS aggiornate ad oggi 1 ottobre 2020

Masvidal contro Covington?

Sembrerebbe in fase di lavorazione un grandissimo match nei pesi welter. Infatti, secondo indiscrezioni, sarebbe in procinto di concretizzarsi per UFC 256 del 12 dicembre l’attesissima sfida tra Colby Covington (numero 1 della divisione) e Jorge Masvidal (numero 4 della divisione). Se dovesse realizzarsi, assisteremmo ad una card davvero stellare.

Infatti, questo match, si andrebbe ad aggiungere alla sfida tra il campione pesi welter, Kamaru Usman, che se la vedrà con Gilbert Burns. Senza dimenticare che nella card del 12 dicembre tornerà la doppia campionessa Amanda Nunes contro Megan Anderson. Nonché il nostro connazionale Marvin Vettori contro Omari Akhmedov.

Johnny Walker sfida Anthony Smith

Il brasiliano Johnny Walker (18-5), tornato alla vittoria lo scorso 19 settembre, dopo la sua striscia negativa di due sconfitte consecutive, lancia la sfida al veterano Anthony Smith (33-16). Il fighter statunitense (attuale numero 7 della divisione massimi leggeri) sembrerebbe disposto ad accettare la sfida del brasiliano (attuale numero 9 del ranking). A questo punto non resta che aspettare le mosse della UFC, per vedere se avrà intenzione di mettere in piedi l’incontro.

Nuovo avversario per Edson Barboza e ritorna Renato Moicano

Come anticipato nelle news della scorsa settimana è saltato il match in programma per il 10 ottobre tra Edson Barboza e Sodiq Yusuff (a causa di problemi con il passaporto di quest’ultimo). Ma è già stato trovato un nuovo avversario per Edson Barboza (20-9). Si tratta del finlandese Makwan Amirkhani (16-4). Dunque, il brasiliano (attuale numero 14 pesi piuma) se la vedrà con un fighter fuori dalla top 15 pesi piuma.

UFC FIGHT NIGHT del 28 novembre vedrà invece il ritorno del fighter brasiliano Renato Moicano contro Rafael Fiziev, per una sfida nei pesi leggeri. Infatti, l’ex peso piuma brasiliano, ha fatto il suo debutto nei leggeri lo scorso 14 marzo, battendo per sottomissione Damir Hadzovic.


Di seguito le numerose news del mese di settembre

UFC NEWS 3 settembre 2020: le ultime notizie dal mondo UFC

UFC NEWS 10 settembre 2020: le ultime notizie dal mondo UFC


NEWS UFC del 17 settembre 2020: le ultime notizie dal mondo UFC

NEWS UFC del 24 settembre 2020: le ultime notizie dal mondo UFC