Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Calisthenics. Ne abbiamo dato una definizione e abbiamo analizzato nello specifico alcuni tra i principali esercizi che lo caratterizzano, tra cui:
-MUSCLE UPS
-BOX JUMPS
-FRONT LEVER
-PUSH UPS
-PULL UPS
-CHIN UPS
-SQUATS
-BACK LEVER
Andiamo ora avanti con la nostra analisi.

HANDSTAND
Ovvero la verticale, l’atto di sostenere il corpo in posizione verticale stabile invertita, in equilibrio sulle mani, braccia e gambe sono completamente distese e le mani sono distanziate in allineamento con le spalle.

DIPS
Questo esercizio viene eseguito tra due barre o con le barre trapezoidali. I piedi sono staccati da terra e il soggetto deve flettere i gomiti finché non sono allineati con le spalle, per poi estenderli, ma mai completamente. I dips favoriscono lo sviluppo di torace, tricipiti e deltoidi anteriori.

HYPEREXTENSIONS
Partendo dalla posizione prona, sul terreno, il soggetto deve sollevare braccia, gambe e la parte superiore del corpo da terra.

LEG RAISES
Partendo in posizione supina, l’individuo, ponendo le mani sotto i glutei, deve portare le gambe tese su e giù.

PLANKS
“Tavola”. Questo nome definisce appunto una posizione del corpo isometrica, che coinvolge la muscolatura di tutto il corpo e, nello specifico, il retto dell’addome.

SHUTTLE RUNS
L’esercizio consiste nello scorrere avanti e indietro tra due coni, il più velocemente possibile, effettuando degli sprint.

BURPEES
Il burpees è un esercizio cardio che interessa tutto il corpo: addominali, torace, braccia, gambe e alcune parti della schiena.

L-SIT
La L-sit è una posizione acrobatica in cui tutto il peso corporeo poggia sulle maini. Il busto è leggermente inclinato in avanti, le gambe sono tese in avanti e vanno a formare un angolo retto, da qui appunto la forma a “L”.
Per l’esecuzione è richiesta una notevole forza addominale e un elevato livello di flessibilità a livello di tendine e ginocchio.

Per concludere abbiamo


-PLANCHE
-IMPOSSIBLE DIP
-ONE ARM PULL-UP
Se volete approfondire vi consiglio di visitare il sito ufficiale


Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20